Sensazioni, emozioni e sentimenti vivono tutti nel corpo
Nella vita quotidiana la maggior parte degli individui tende a non prestare molta attenzione al proprio corpo, e soprattutto ai segnali che questo invia.
Data:
23 Ottobre 2023
Nella vita quotidiana la maggior parte degli individui tende a non prestare molta attenzione al proprio corpo, e soprattutto ai segnali che questo invia. Conoscere la relazione che lega le emozioni e il corpo è di notevole importanza per costruire e accrescere il proprio benessere psicofisico.
Se guardi in cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore. Khalil Gibran
Le Emozioni sono stati emotivi mutevoli, che derivano da stimoli interni (cognitivi) Un gruppo di ricercatori finlandesi ha cercato di rispondere a questa domanda, mettendo in evidenza la relazione che intercorre tra emozioni e corpo. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of The National Academy of Sciences nel 2013 da un team dell’università di Aalto . Lo studio è stato condotto su 701 partecipanti provenienti da Svezia, Finlandia e Taiwan, per dimostrare che, le sensazioni corporee legate alle emozioni, sono universali e indipendenti da fattori culturali. Ai partecipanti sono state proposte: immagini, video, storie e parole emozionali, ovvero capaci di suscitare emozioni. È stato poi chiesto loro di indicare e colorare, su una sagoma di un corpo umano quali zone percepivano attivate o disattivate in riposta all’emozione provata.
Il risultato dello studio, pubblicato sulla rivista scientifica americana Pnas, è una vera e propria mappa dove ad ognuna delle principali emozioni biologi e neuroscienziati hanno associato i distretti corporei che ne vengono colpiti. Lo possiamo apprezzare nella immagine grafica, dove il modo in cui le parti del corpo sono stimolate da ciò che proviamo è strato tradotto in maniera topografica attraverso una scala cromatica. Interpretarla è semplice: quando un’emozione schiaccia il tasto on di una determinata regione del corpo, essa è rappresentata da un colore caldo, il rosso o il giallo, al crescere dell’intensità; quando invece ci fa sentire spente o inibite alcune zone, ecco che queste saranno tradotte in colori freddi, come il blu e l’azzurro.
Si può anche dire che le emozioni sono la risposta che l’individuo elabora in seguito a uno stimolo esterno. Allora, cosa succede al tuo corpo quando vivi un’emozione? Non sempre si prova una sola emozione alla volta, anzi, spesso si ha un vero e proprio blob emotivo accompagnato da diverse sensazioni fisiche.
A volte, si fa fatica a riconoscere le emozioni, a dare loro un nome, e capita che si abbia esperienza di esse maggiormente a livello fisiologico: il corpo inizia a mandare segnali ben precisi. Questi messaggi comunicano la presenza di uno stato emotivo: è stato dimostrato che ogni emozione può essere associata a sensazioni corporee che riguardano aree specifiche del corpo.
Da questo studio emerge la Mappa Universale delle Emozioni, in funzione del tipo di attivazione corporea percepita in seguito ad un’emozione. La mappa mostra le parti del corpo stimolate da ciò che si prova, in base all’intensità percepita dalla sollecitazione emotiva: i colori giallo, rosso e arancione indicano le zone a maggiore attivazione, mentre i colori blu e nero quelle a minore.
– nell’analisi della mappa si può notare come le sensazioni corporee legate alle emozioni corrispondono a dei cambiamenti fisiologici in determinate e specifiche aree del corpo.
– tra le emozioni l’unica che non è concentrata in una zona definita e delimitata, ma interessa tutto il corpo, è la felicità.
– lo studio ha mostrato che questa mappa delle emozioni è valida a prescindere da etnia o cultura dei partecipanti.
FONTE Credits: Aalto University and Turku PET Centre
Area tematica CORPO ALIMENTAZIONE E DCA a cura della Dott.ssa Laura Sardone Psicologa Psicoterapeuta Dirigente Psicologo UODS DCA della Asl Frosinone – Viale Mazzini snc – 0775-2072588 dca.fr@aslfrosinone.itinone
Ultimo aggiornamento
2 Novembre 2023, 06:44
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento