Alimentazione restrittiva… cosa significa?

“Alimentarsi in maniera restrittiva” vuol dire, nel nostro caso, “mangiare intenzionalmente quantità minori rispetto a quanto sia adeguato, a causa della preoccupazione per il proprio aspetto fisico e/o peso”.

Data:
23 Ottobre 2023

Alimentazione restrittiva… cosa significa?

“Alimentarsi in maniera restrittiva” vuol dire, nel nostro caso, “mangiare intenzionalmente quantità minori rispetto a quanto sia adeguato, a causa della preoccupazione per il proprio aspetto fisico e/o peso”.

Ecco cosa si intende per mangiare in maniera restrittiva:

  • Alimentarsi in modo restrittivo può significare mangiare una quantità di cibo che in linea generale la maggior parte delle persone considera sia insufficiente. Per esempio, mangiare una mela per cena o digiunare tutto il giorno può essere alimentarsi in modo restrittivo.
  • Mangiare in maniera restrittiva può significare mangiare molto meno rispetto a quanto fanno gli altri in situazioni simili. Per esempio, non partecipare ai pranzi significa mangiare in modo restrittivo.
  • Mangiare in modo restrittivo può significare mangiare meno di quanto sia appropriato per la propria struttura fisica o per il livello di appetito o fame percepito Per esempio, se si è molto affamati e si mangia solo insalata per cena, questo può essere considerato restrittivo.

Prova a rispondere alle seguenti domande:

Ci sono stati momenti nel mese passato nei quali ha mangiato in questo modo perché era preoccupato/a per il suo aspetto fisico e/o il suo peso? Se si, è opportuno rivolgersi per un colloquio al proprio medico di famiglia e/o ad uno specialista (psicoterapeuta, medico nutrizionista) esperto nel campo dei disturbi alimentari.

Ci sono stati momenti nel mese passato nei quali si è preoccupato/a per il suo aspetto fisico? Se si, è opportuno rivolgersi per un colloquio al proprio medico di famiglia e/o ad uno specialista (psicoterapeuta, medico nutrizionista) esperto nel campo dei disturbi del comportamento alimentare.

FONTE Haynos AF, Fruzzetti AE: Initial evaluation of a single-item screener to assess problematic dietary restriction. Eat Weight Disord (2015) 20:405–413DOI 10.1007/s40519

Area tematica CORPO ALIMENTAZIONE E DCA a cura della Dott.ssa Laura Sardone Psicologa Psicoterapeuta Dirigente Psicologo UODS DCA della Asl Frosinone – Viale Mazzini snc – 0775-2072588 dca.fr@aslfrosinone.it

Ultimo aggiornamento

2 Novembre 2023, 06:46

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento