Che cos’è l’alcol
L’alcol etilico o etanolo, è una sostanza liquida ed incolore, è un ingrediente tossico e cancerogeno e si ottiene: tramite fermentazione di alcuni zuccheri semplici o amidi e per distillazione del mosto fermentato.
Data:
23 Ottobre 2023
L’alcol etilico o etanolo, è una sostanza liquida ed incolore, è un ingrediente tossico e cancerogeno e si ottiene: tramite fermentazione di alcuni zuccheri semplici o amidi e per distillazione del mosto fermentato.
Dalla fermentazione alcolica hanno origine prodotti come il vino, la birra, lo spumante, il prosecco ecc.; dalla distillazione hanno origine prodotti come amari, liquori, whisky, acqueviti ecc.
Le bevande alcoliche contengono alcol etilico in diversa concentrazione e l’unità alcolica è un un’unità di misura che consente di indicare la quantità di alcol assunta nel consumo di una bevanda alcolica, indipendentemente dal volume e dalla gradazione alcolica del liquido assorbito. Un unità alcolica corrisponde a circa 12 grammi di alcol.
L’alcol ingerito viene assorbito rapidamente dallo stomaco e dalla prima parte dell’intestino, la diffusione avviene attraverso il circolo sanguigno e giunge attraverso la vena porta al fegato il quale metabolizza l’80-90% dell’alcol ingerito, il restante 10% viene eliminato attraverso il respiro, il sudore, l’urina, le lacrime, il latte materno.
Quali effetti?
Gli effetti dell’alcol dipendono dalla concentrazione di alcol nel sangue
ALCOLEMIA da 0,5 a 1 ‰ EUFORIA: Disinibizione, Minore concentrazione, Movimenti più incerti, Maggiore tempo di reazione, Instabilità emotiva
ALCOLEMIA a 2 ‰: Ubriachezza, Incoerenza, Mancanza di autocontrollo, Movimenti scoordinati, Ridotta sensibilità al dolore, caldo e freddo
ALCOLEMIA a 3 ‰: Ubriachezza grave, Visione doppia, Rallentamento grave dei riflessi, Movimenti molto scoordinati, Confusione mentale , Sonno
ALCOLEMIA a 4 ‰: Coma Etilico, Perdita della Coscienza, Assenza di sensibilità, Assenza di riflessi
ALCOLEMIA a 5 ‰: Paralisi Respiratoria, Pericolo Di Morte
L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica l’alcol come una droga in quanto è una sostanza psicoattiva, che può provocare assuefazione e dipendenza.
Area tematica Alcol sì o no?! a cura della Dott.ssa Debora Catallo Psicologa Psicoterapeuta della Asl Frosinone
Ultimo aggiornamento
12 Gennaio 2024, 12:02
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento