Aree Tematiche

“Quanto ne sai?”

In queste pagine proviamo a parlare di argomenti che interessano il mondo dei giovani (….e non solo).

Gioco d’azzardo

A che gioco giochiamo? Facciamo un gioco? Non gioco più! E’ un gioco sporco… Hai giocato male le tue carte! Quante volte nella nostra vita, nelle conversazioni quotidiane utilizziamo la parola gioco, nelle sue diverse accezioni? Per la maggior parte delle persone il gioco è una dimensione di svago, ma in alcuni può diventare un problema di salute mentale: il gioco d’azzardo patologico è stato riconosciuto dall’APA come disturbo psichiatrico fina dal 1980 e successivamente definito dal DSM-V (Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi Mentali) come un “disturbo problematico persistente o ricorrente legato al gioco d’azzardo che porta a disagio o compromissione clinicamente significativi ”.

continua a leggere

Corpo, alimentazione e DCA

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono una realtà molto complessa più di quanto una persona non coinvolta possa pensare. Troppo spesso si riduce a ritenere il DCA come una “malattia dell’adolescenza”, il disturbo anoressico si pensa che sia solo una fase passeggera, il disturbo bulimico come una fame eccessiva, ma c’è molto di più.

continua a leggere

Utilizzo dei social e di Internet

I cambiamenti incutono timore in tutti noi. I progressi della tecnologia rappresentano un’evoluzione enorme per l’individuo, la società e la cultura e per questo, inevitabilmente, fanno discutere molto, ci rendono diffidenti e suscitano pareri discordanti.

Molti paventano nell’uso di Internet pericolose insidie, soprattutto quando gli utenti siano adolescenti o bambini. In realtà il problema non è molto diverso da quello costituito dall’esposizione alla TV che per alcuni può avere effetto eccitante o calmante, passivizzante o antidepressivo. Il vero problema è l’uso che si fa degli strumenti tecnologici, il ruolo che noi attribuiamo loro nella nostra quotidianità.

continua a leggere

Adolescenti

Mare Fuori, la popolarissima Serie TV che ha spopolato tra i giovani e anche tra chi non lo è più da tempo, può essere interpretata come un racconto di grande impatto scenico ed emotivo di comportamenti problematici che in adolescenza spesso si mettono in atto. Certo la serie in sé estremizza molto tali comportamenti poiché si svolge in un contesto particolare come quello dell’Istituto Penitenziario, ma sicuramente ognuno di noi può vedere nei personaggi di Mare Fuori delle caratteristiche che ci hanno riguardato nella nostra adolescenza o che riguardano persone a noi vicine. Il messaggio che la visione di questa serie lascia è sicuramente il tema  della transizione da momenti problematici a stati risolutivi ed evolutivi dei conflitti esterni ed interni, con l’idea di fondo che si salva solo chi avrà la capacità di elaborare e  riparare rispetto a quello che è stato.

continua a leggere

Uso vs dipendenza da sostanze

Secondo i dati forniti dalla Relazione annuale sul fenomeno delle tossicodipendenze del 2020, la dipendenza da sostanze è in crescente aumento nella popolazione italiana: sono 125.428 le persone dipendenti da sostanze assistite in Italia nel 2020 dai Servizi pubblici per le Dipendenze, l’86% dei pazienti totali sono di genere maschile e si registra un significativo accesso ai servizi di utenti adolescenti e giovani adulti (18-25 anni).

continua a leggere

Alcol sì o no?!

L’alcol pur essendo giuridicamente legale è una sostanza psicotropa, l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) nell’ultimo report sull’impatto dell’alcol nel mondo attribuisce al consumo delle bevande alcoliche il decesso di 3 milioni di persone ogni anno a causa di oltre 200 patologie, incidentalità e sei tipi di cancro. 

continua a leggere

Manuale d’uso per genitori

All’interno di quest’area tematica cercheremo di descrivere come il ruolo del genitore nell’adolescenza sia particolarmente arduo. Spesso ci si trova ad essere bersagliati dai continui attacchi dei ragazzi che mettono alla prova, testano il limite e i confini in un’eterna lotta tra appartenenza e differenziazione. Il genitore  può sentirsi destabilizzato e impotente di fronte a questa continua messa in discussione, ma è importante considerare che tutto ciò è una fase necessaria per la crescita del figlio adolescente.

continua a leggere

Ultimo aggiornamento

24 Ottobre 2023, 08:56