Corpo, alimentazione e DCA
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono una realtà molto complessa più di quanto una persona non coinvolta possa pensare. Troppo spesso si riduce a ritenere il DCA come una “malattia dell’adolescenza”, il disturbo anoressico si pensa che sia solo una fase passeggera, il disturbo bulimico come una fame eccessiva, ma c’è molto di più.
Secondo lo stigma più comune “i DCA sono una malattia adolescenziale dove non mangi, oppure lo fai ma poi vomiti. Una condizione in cui sei ossessionato dal tuo corpo perché magari un bullo ti ha preso in giro“, dunque sono di gran lunga sottovalutati, poco conosciuti o addirittura minimizzati poiché sono molto di più!
Il disturbo non si manifesta solo in forme eclatanti come su descritto. A ben vedere, infatti, si evidenziano due categorie di disturbi classificabili in ego sintonici e ego distonici. Ovviamente i primi, soprattutto nella direzione del controllo del peso e della alimentazione “sana” , sono sostenuti e rinforzati dagli aspetti sociali di “ideale di bellezza”, rendendolo di difficile individuazione, soprattutto dai familiari, nelle situazioni in cui la sintomatologia è sotto soglia clinica. Gli altri sono ben nascosti a causa di vissuti di vergogna e timore di giudizio sociale.
All’interno di questa area tematica cercheremo di descrivere come poter riconoscere i Disturbi della Alimentazione e Nutrizione quando non vi siano ancora manifestazioni corporee specifiche. Il peso corporeo, infatti, non è un criterio sufficiente per decretare la malattia e questo ci dice che il disturbo alimentare è ben più diffuso e presente nella popolazione, giovanile e non, più di quanto si pensi.
Ci occuperemo di spiegare
- COME il disturbo in modo silente invade la esistenza della persona e della famiglia;
- COME si ammalano le relazioni interpersonali;
- COME si alterano i rapporti affettivi ;
- COME i social media assumano un ruolo fondamentale nell’influenzare negativamente l’immagine corporea degli utenti più vulnerabili, promuovendo ideali di bellezza e di magrezza talvolta irraggiungibili;
Discuteremo
- QUALI sono i cambiamenti comportamentali, emozionali, e fisici;
- COSA poter fare e dire ad una persona che soffre di disturbi alimentari;
- A CHI rivolgersi per farsi aiutare;
“In ogni momento abbiamo due opzioni: fare un passo avanti nella crescita o tornare indietro nella sicurezza” (Abraham Maslow)
Area tematica a cura della Dott.ssa Laura Sardone Psicologa Psicoterapeuta Dirigente Psicologo UODS DCA della Asl Frosinone – Viale Mazzini snc – 0775-2072588 dca.fr@aslfrosinone.it
Articoli più recenti dell’area tematica Corpo, alimentazione e DCA
Ultimo aggiornamento
24 Ottobre 2023, 08:49